gelati

VOGLIA D’ESTATE, VOGLIA DI GELATO

Estate, caldo. C’è una cosa che mette d’accordo proprio tutti: sua maestà il gelato, l’indiscusso re tra gli alimenti estivi.
L’Istituto del Gelato Italiano consiglia, per l’utilizzo domestico, il gelato confezionato in quanto resiste bene anche quando fa caldo perché le tecniche di lavorazione e le temperature molto basse a cui viene prodotto e conservato fino al momento in cui arriva al punto vendita tengono conto di eventuali sbalzi di temperatura e di variazioni climatiche.
Ecco qualche consiglio per gustare al meglio il gelato confezionato anche con il caldo:
– Una volta acquistato, evitare di lasciarlo per troppo tempo in macchina soprattutto se le temperature sono molto elevate è il primo consiglio.
– Se non si dispone di una borsa termica per contenerlo, può essere utile conservarlo in un sacchetto di carta che ha una funzione isolante.
– Tornati a casa, il gelato va rimesso al più presto nel freezer assicurandosi che la sua temperatura sia posizionata sui -15/-20°, il gelato si manterrà in modo ottimale per lungo tempo.
– Evitare di aprire e chiudere in continuazione il freezer o peggio lasciarlo aperto per un tempo prolungato, ciò lo rende meno morbido al palato.

IN PRIMO PIANO